venerdì 12 giugno 2020

UTOPIA E COSCIENZA - STEP#19

Il termine utopia viene usato per indicare società idilliache o ipotetiche, è una sorta di teorizzazione su come si potrebbe organizzare in modo ideale una società, uno stato, una comunità o una parte di essa. 

Il termine utopia deriva dal greco e significa letteralmente nessun-luogo, un luogo che non esiste.

La funzione di un'utopia può essere quella di criticare (costruire un sistema utopico può far vedere come l'organizzazione attuale sia lontana da esso), oppure può essere quella di dare speranza agli uomini, convincendoli che una società migliore è possibile, infine può avere la funzione di guida (ossia fissare come obbiettivo qualcosa di perfetto e ideale per garantire un progresso continuo).

Abbinare una visione utopistica al termine coscienza può essere molto importante! La coscienza infatti è qualcosa che muove ogni giudizio, pone domande all'essere e lo interroga su ciò che è bene e su ciò che è male. 
Se pensiamo ad esempio alla crisi climatica dei nostri tempi, possiamo ben capire che immaginare un futuro in cui città come Venezia saranno sommerse, bellezze come la Grande Barriera Corallina non esisteranno più, animali come gli orsi polari saranno estinti, è quasi impossibile, eppure se non ci muoviamo adesso questo sarà il nostro futuro. 

Ciò che possiamo fare è immaginare un futuro in cui tutto ciò non accadrà e porlo come nostro obbiettivo, cercando di raggiungerlo cominciando nel nostro piccolo; solo così possiamo avere speranza che la crisi climatica si potrà fermare e le nuove generazioni potranno vivere tutto ciò che noi ancora viviamo, e per realizzare una tale utopia c'è bisogno di una grande presa di coscienza da parte di tutti! 



Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI - STEP#24 Il termine coscienza ( dal latino conscientia ) indica la consapevolezza che il soggetto ha di sé stesso e del mondo est...