venerdì 15 maggio 2020

COSCIENZA NEL PENSIERO MEDIOVALE E MODERNO - STEP#12

BOCCACCIO - IL DECAMERON

Il Decameron racconta la vicenda di dieci giovani che, per sfuggire alla peste del 1348, si ritirano in una villa di campagna, dove trascorrono dieci giornate narrandosi vicendevolmente delle novelle per ingannare piacevolmente il tempo. L' introduzione alla prima giornata si apre con la descrizione dell'epidemia. Ciò che soprattutto colpisce Boccaccio non è solo il numero spaventoso di vittime, quanto il fatto che la peste ha sconvolto il normale assetto sociale e civile della città, facendola piombare nell'anarchia e nel disordine, mentre il timore del contagio induce persino i padri e le madri a "schifare" i loro figli ammalati. Di fronte a questo triste spettacolo e al disgregarsi di una comunità sociale governata da regole e ordine, la risposta dei dieci giovani che si allontanano dalla città è di tipo laico e non religioso, poiché i ragazzi intendono non già sfuggire l'epidemia ma piuttosto ricreare con la loro brigata una piccola società in miniatura retta da regole basate sul decoro, opponendosi in questo modo all'abbrutimento cui devono assistere quotidianamente a Firenze e dimenticando, anche se solo per pochi giorni, la tragedia che ha causato loro anche molti lutti familiari. 

JOHN LOCKE E IL PROBLEMA DELL'IDENTITÀ

Quando parliamo di persona, abbiamo in mente un essere pensante, intelligente che compie molte azioni, delle quali è cosciente. Proprio quest’ultimo è l’elemento fondamentale: la coscienza. Fin dove si estende la consapevolezza delle proprie azioni, fin lì si estende la persona, afferma Locke.
Uomo e persona sono quindi concetti diversi.


La riflessione di Locke ha il merito di aver spostato il problema dell’identità dal campo della metafisica a quello della psicologia. Nello stesso tempo, però, affida del tutto la nostra identità alla coscienza e alla sua continuità nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI - STEP#24 Il termine coscienza ( dal latino conscientia ) indica la consapevolezza che il soggetto ha di sé stesso e del mondo est...