lunedì 18 maggio 2020

INGEGNERIA E SOSTENIBILITÀ - STEP#13


La costante ricerca di uno sviluppo economico soddisfacente contrasta con il rispetto dell’ambiente: ne derivano problemi sempre maggiori, che non trovano facile soluzione anche a causa dell’esistenza di interessi contrastanti. Inquinamento e degrado ambientale, riduzione delle risorse naturali e accumulo dei rifiuti, aumento della popolazione e crescita urbana disordinata sono le ben note principali categorie di problemi in questione.
Alcune ingegnerie che forniscono strumenti per la gestione di problematiche ambientali sono:

Ingegneria civile: ingegneri impegnati nella progettazione di sistemi di infrastrutture, di cercare nuove soluzioni per uno sviluppo davvero sostenibile. Cercano di sviluppare nuove tecnologie, sistemi di costruzione alternativi usando materiali innovativi.

Ingegneria ambientale: progettazione, pianificazione, realizzazione e gestione di opere e sistemi di rilievo, controllo e monitoraggio dell'ambiente e del territorio.



Ingegneria energetica: progettazione di sistemi e soluzioni per l'uso razionale dell'energia, sia da fonti rinnovabili che non.

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI - STEP#24 Il termine coscienza ( dal latino conscientia ) indica la consapevolezza che il soggetto ha di sé stesso e del mondo est...