domenica 14 giugno 2020

SINTESI - STEP#24

Il termine coscienza (dal latino conscientia) indica la consapevolezza che il soggetto ha di sé stesso e del mondo esterno con cui è in rapporto. Il termine nel corso della storia ha però assunto ulteriori significati, infatti in base all'ambito a cui esso è riferito, la definizione si scosta da quella di pura consapevolezza.


Nella filosofia si tratta di una nozione in cui l'aspetto morale si connette strettamente con l'aspetto teoretico; nella filosofia antica ad esempio Platone parla di opinione come il dialogo interno dell'anima con se stessa. Nella filosofia moderna vi è un'autoevidenza esistenziale dell'io come soggetto, fondamento di ogni altra evidenza, cioè di ogni conoscenza valida (Locke afferma ad esempio che la filosofia non è altro che l'analisi della coscienza e non può fare un passo al di là di essa). Nella filosofia contemporanea invece ad esempio con Heidegger vi è un'eliminazione della nozione tradizionale di coscienza, egli infatti adopera il termine trascendenza come essenza stessa della soggettività umana e trascendere verso il mondo significa fare del mondo stesso il progetto dei possibili atteggiamenti e delle possibili azioni dell'uomo.


La psicologia tende ad analizzare strutture e processi collegati al concetto di coscienza sulla base di problematiche riferibili a metodi di ricerca empirica, sperimentale e clinica. 


In etica è la capacità di distinguere il bene e il male e di agire di conseguenza. Questo tipo di coscienza è molto importante, ancora oggi la lotta fra il male e il bene si inserisce in tristissimi fatti di cronaca. Inoltre la consapevolezza di noi inseriti in una comunità e di doverci comportare in modo da non recare danni agli altri è coscienza del presente.


Nell'ingegneria il termine si abbina molto bene a quelle ingegnerie che hanno come obbiettivo minimizzare i contrasti che lo sviluppo economico ha con l'ambiente


Si può parlare di coscienza nel cinema e nella letteratura..


Il termine coscienza con tutte le sue accezioni si può ritrovare in libri, dipinti, poesie, pubblicità.. 


E per capire ancora meglio il significato del termine in questo blog vi è un abbecedario.




"non sono né i miei pensieri, né le mie emozioni, né le mie percezioni sensoriali, né le mie esperienze. Io non sono il contenuto della mia vita.

Sono lo spazio nel quale tutto si produce.

Sono la coscienza. Sono il presente. Sono."

Eckhart Tolle

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI - STEP#24 Il termine coscienza ( dal latino conscientia ) indica la consapevolezza che il soggetto ha di sé stesso e del mondo est...